Dopo una lunga attesa di un anno dovuta al Covid, finalmente il grande giorno è arrivato: la Sezione AIA di Faenza ha potuto celebrare il proprio 75° anniversario. Sabato 28 Maggio, presso la Sala del Consiglio Comunale di Faenza, si è tenuto il talk “Etica e sport, coraggio & passione” con la partecipazione del Presidente Nazionale dell’AIA Alfredo Trentalange, l’ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Arrigo Sacchi, la commentatrice RAI Katia Serra, l’allenatrice di Basket di Serie A1 Simona Ballardini e l’atleta paraolimpico di scherma Emanuele Lambertini, oltre al Governatore della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
Dopo i saluti iniziali del Presidente della Sezione di Faenza, Maurizio Marchesi, del Sindaco di Faenza, Massimo Isola, della Presidente del CRA Emilia Romagna, Graziella Pirriatore e dei sacerdoti don Tiziano Zoli e don Luca Ravaglia ha preso vita il talk.
La discussione è stato un momento molto stimolante per ragionare sul valore del rispetto e dell’etica nel mondo dello sport, in particolare nei confronti delle decisioni arbitrali: ne è emerso che lealtà e correttezza devono essere alla base di ogni sport.
Nella giornata è stata consegnata una targa in memoria dello storico presidente a cui è titolata la Sezione di Faenza, Giovanni Santini, alla commossa vedova.
In seguito si è svolta la cena di gala alla quale ha partecipato anche Simone Alberici, presidente del Comitato Regionale della LND dell’Emilia-Romagna. Durante la serata, sono stati inoltre premiati diversi associati e tutti gli ex Presidenti di Sezione. L’ambito premio “Vittorio Abetti”, attribuito all’arbitro del nuovo corso che più si è distinto, è stato consegnato al giovane Pietro Pio Izzo, mentre il premio offerto dalla delegazione FIGC di Bologna al giovane Matteo Visani.
La festa, un autentico successo a detta di tutti, è stata un’ottima occasione per saldare il senso di appartenenza alla Sezione, in particolare negli arbitri più giovani, con l’augurio di ritrovarli tutti ancora col fischietto in mano nel prossimo anniversario!